Web Marketing

Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) comprende tutte quelle attività finalizzate a generare del traffico qualificato verso un determinato sito web. Una campagna pubblicitaria di questo tipo (come Adwords PPC) viene indirizzata ad un target ben preciso, stabilito in base a delle variabili che lo rendono assolutamente in linea con il business specifico del cliente. Capire le effettive esigenze e potenzialità dell'attività del cliente, è probabilmente la parte più importante di una pianificazione SEM. Tale pianificazione può variare nel tempo, per ottimizzarne l'efficacia, in base ai risultati ottenuti e quelli che vorremo ottenere. Il pay per click (PPC) è fondamentale per generare traffico verso il sito del cliente in modo rapido, misurabile e targetizzato. La corretta gestione delle campagne Adwords comporterà un aumento del tasso di conversione dei visitatori e, quindi, delle vendite.

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Social Media Marketing

Lo scopo principale del Social Media Marketing (SMM) è quello di assicurare visibilità sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google Plus, etc). Creare contenuti ad hoc, pagine personalizzate, gestire il dialogo con i potenziali clienti, organizzando campagne PPC mirate su Facebook e strategie di social brand reputation, aiuta a  generare quelle interconnessioni necessarie per fidelizzare un utente già acquisito o intercettarne di nuovi. Inoltre ci sarà la possibilità di dirottare il traffico generato dai social network, direttamente sul sito, per una "call-to-action" molto efficace.

Direct Email Marketing

Il Direct E-mail Marketing (DEM) è un tipo di marketing diretto, che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali e non al pubblico. Recentemente si è cercato di puntare più sulla qualità del contatto, grazie alla profilazione delle utenze, rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'e-mail marketing degli esordi e che hanno generato diffidenza nei suoi confronti (spam). L'E-mail marketing piace alle aziende, perchè:

  • è istantaneo
  • è meno costoso rispetto al marketing cartaceo
  • è facile da tracciare
  • permette di raggiungere il cliente, al contrario di un sito web che "aspetta" che i visitatori lo raggiungano
  • l'e-mail è uno strumento altamente utilizzato ogni giorno
  • consente di personalizzare il messaggio in base al destinatario
  • ha un ritorno d'investimento alto, se fatto bene

 

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